L’associazione “Aiutiamo la Siria! – Onlus” (AIULAS) è nata a Roma il 22 aprile 2014 presso il Monastero camaldolese di San Gregorio al Celio. La data della fondazione è stata scelta perché coincide con il primo anniversario del rapimento di due arcivescovi ortodossi di Aleppo, la seconda città della Siria, Mar Gregorios Yohanna Ibrahim e Paul Yazigi, conosciuti personalmente da alcuni dei soci fondatori.
L’Associazione si propone di sostenere, mediante l’invio di aiuti umanitari e risorse economiche, l’attività in favore della popolazione siriana, svolta in loco e nei paesi limitrofi da diverse realtà soprattutto cristiane. Si propone inoltre di tenere viva in Italia l’attenzione sul dramma vissuto da questo Paese attraverso iniziative pubbliche di divulgazione e raccolta fondi.
L’Associazione ha ottenuto il riconoscimento di ONLUS. Il Consiglio Direttivo è costituito da cinque soci: Francesco M. Giovannelli (Presidente), Augusto Cipollone, Antonio Noce, Gianluca Giovannelli, Alfredo Mernone.
Gli altri soci fondatori sono: Leonardo Emberti Gialloreti, Renata Ilari, Salvatore Tripodo, Ettore Zerbino.
Nel corso del 2019 l'Assemblea dei soci ha approvato il nuovo statuto dell'Associazione che ora è in linea con quanto previsto dalla Riforma del terzo settore.