La situazione della città di Aleppo resta drammatica anche a causa dell’interruzione dell’erogazione dell’acqua che sta prostrando la popolazione, già stremata da anni di conflitto.
Oggi (11 agosto 2015) si è arrivati al 12° giorno senza acqua, dopo che durante luglio la sospensione è durata quasi tutto il mese; la temperatura in questi giorni è di circa 40 gradi ed è immaginabile il disagio estremo che la popolazione deve affrontare.
Con il primo Progetto, tra l’altro, sono stati acquistati e allestiti due furgoni uno per i Fratelli Maristi, l’altro per la Chiesa Armeno cattolica, con i quali l’acqua viene distribuita alle famiglie. Inoltre è stato finanziato l’acquisto di un primo gruppo di serbatoi (30) da donare alle famiglie per raccogliervi l’acqua nei momenti in cui è erogata o donata attraverso le distribuzioni.
Non appena sono iniziate le distribuzioni moltissime famiglie hanno chiesto di ricevere l’acqua o i serbatoi se la casa ne è sprovvista. Ogni giorno una squadra riesce a consegnare 500 litri di acqua a 10 famiglie.
Con questo secondo Progetto intendiamo finanziare una seconda squadra di distribuzione coordinata dalla Chiesa armena (con un furgone noleggiato a giornata), e l’acquisto di almeno 80 serbatoi per le case da distribuire a cura della Chiesa Armena e dei Fratelli Maristi.
|
Per concorrere alla realizzazione del progetto è possibile inviare un contributo a:
Aiutiamo la Siria! – ONLUS
Banca Popolare Etica – Filiale 4, Roma
Conto corrente bancario 177173
IBAN IT85 H050 1803 2000 0000 0177 173 (causale: acqua per Aleppo! 2)
BIC CCRTIT2T84A