Il Centro “La Sénevé”
La Congregazione delle “Soeurs des Saints-Coeurs de Jésus et de Marie“ ha aperto nel 2009 nella città vecchia di Homs (quartiere Bustan Al Diwan) un centro diurno, “La Sénevé” (senape, in francese), per bambini con disabilità mentale, quali la Sindrome di Down, l’autismo ed altre ancora.
Il peggioramento delle condizioni di sicurezza in quella zona della città ha costretto alla chiusura del Centro (2011) che è stato poi distrutto nel corso di un bombardamento nel marzo del 2012. A seguito di lavori di restauro il centro è stato ora ripristinato ed è pronto a riprendere le attività.
La situazione dei disabili giovani in Siria
La situazione dei disabili in Siria si è aggravata con la crisi iniziata nel 2011. In quel momento il numero dei disabili era stimato intorno alle 500.000 persone; con il conflitto le condizioni di presa in carico di queste persone si sono aggravate, inoltre le strutture ed i programmi specifici hanno per lo più cessato il loro lavoro. A Homs, nell’ambito dell’educazione specializzata, solo i Centri “La Sénevé” (ne sono stati aperti successivamente altri quattro) sono rimasti in funzione.
Gli obiettivi e le modalità operative del Centro La Sénevé
L’obiettivo generale dell’attività di “La Sénevé” è quello di favorire l’inserimento dei giovani disabili nella società siriana, favorendo anche l’intesa e la collaborazione tra le differenti comunità di Homs, da cui provengono i ragazzi seguiti. L’obiettivo è perseguito continuando ad accoglierli e formarli nonostante le condizioni di sicurezza e le difficoltà quotidiane. Un altro aspetto curato dal Centro è la sensibilizzazione e la formazione delle famiglie per aiutarle ad occuparsi dei loro figli. L’attività delle quattro sedi è predisposta e monitorata dalla coordinatrice pedagogica.
I programmi si articolano in :
A coloro che frequentano il Centro sono proposte le seguenti attività:
Sono previsti inoltre, a seconda delle necessità individuali: monitoraggio psicologico, sedute di logopedia e di psicomotricità.
La Responsabile del Centro, Suor Samia Jriej, ci ha inviato un elenco di materiale necessario al funzionamento del Centro che sarà acquistato in loco grazie ai fondi che speriamo di inviare in breve tempo.
Preventivo progetto AIULAS
|
Per concorrere alla realizzazione del progetto è possibile inviare un contributo a:
Aiutiamo la Siria! – ONLUS
Banca Popolare Etica – Filiale 4, Roma
Conto corrente bancario 177173
IBAN IT85 H050 1803 2000 0000 0177 173
BIC CCRTIT2T84A
oppure fare una donazione con carta di credito o tramite Paypal