Come ha scritto ad AIULAS Padre Ephraim Milhem, prete della parrocchia greco ortodossa “S. Antonio il Grande” a Bab Al Sebaa (Homs), “la Chiesa di Sant’Antonio il Grande ha offerto molti servizi alla popolazione del distretto di Al Sebaa e di quelli circostanti in ugual misura a musulmani e cristiani.
Tuttavia sfortunatamente ad un certo punto non ha più potuto continuare con queste attività a causa della pessima situazione economica della Chiesa e della mancanza di aiuti offerti dalle organizzazioni umanitarie da un lato, e del notevole aumento dei vari bisogni della popolazione dall’altro.
La Chiesa si trova così in una situazione molto critica non essendo in grado di soddisfare le necessità basilari della popolazione. (…) Noi serviamo molti distretti quali Bab Al Sebaa, Aladaweiah, Alnuzha, Almreja, Alkhudr, Karm Alloz, Karm Alzaitoun, Wadi Althahab, Akrama Aljadida, Masaken Al Shutah, e Tareeek Alsham. Abbiamo circa 3.000 famiglie cristiane e un numero doppio di famiglie musulmane, per questo si può immaginare quanto aiuto sia necessario.
Quindi la Chiesa chiede con amore e gratitudine un aiuto per alleviare le sofferenze ed eliminare le difficoltà affrontate dalla popolazione in questa guerra. Essendo la sanità una priorità, chiediamo il vostro contributo per aiutarci ad acquistare medicinali richiesti tramite le ricette dei medici e a pagare operazioni chirurgiche, analisi, lastre e possibilmente i trattamenti oncologici.
Questi servizi erano offerti gratuitamente dallo stato prima della guerra, ma ora a seguito della distruzione della maggior parte degli ospedali lo stato non può più offrirli e di conseguenza i loro costi sono divenuti troppo pesanti per la gente. Noi preghiamo che lo stato torni ad essere in grado di offrire questi servizi come prima, così da togliere un pesante problema dalle nostre spalle".
Obiettivo del progetto è finanziare l’acquisto di medicinali e permettere l'accesso alle cure mediche alla popolazione del distretto di Bab Al Sebaa, Homs
Preventivo del progetto AIULAS
Descrizione |
Costo totale (€)* |
Contributo per spese mediche e acquisto medicinali | 5.000,00 |
Spese bancarie | 32,00 |
TOTALE | 5.032,00 |
*al tasso di cambio attuale
Per concorrere alla realizzazione del progetto è possibile inviare un contributo a:
Aiutiamo la Siria! – ONLUS
Banca Popolare Etica – Filiale 4, Roma
Conto corrente bancario 11771730
IBAN IT65 A050 1803 2000 0001 1771 730
BIC CCRTIT2T84A
oppure fare una donazione con carta di credito o tramite Paypal