Il lavoro di Caritas Homs – Syrie
A partire dal giugno 2013 l’equipe di Caritas Homs (sezione locale di Caritas Siria) ha iniziato un’attività di coordinamento dell’attività di sostegno alla popolazione più vulnerabile svolta dalle varie parrocchie e comunità religiose della zona. In questo modo si riesce a gestire nella maniera più efficace la mappatura delle famiglie bisognose di aiuto e la distribuzione degli aiuti.
L’equipe è composta da: un coordinatore regionale, il Padre Iyad Ghanem , che è il nostro riferimento per la realizzazione del progetto, 2 operatori sociali che si occupano dell’accoglienza dei beneficiari, effettuano visite domiciliari e sono incaricati della messa in opera del progetto; una receptionist incaricata di accogliere le persone, archiviare i dati delle attività e dei beneficiari; una contabile; due lavoratori “di prossimità” che svolgono un’attività di informazione sulla situazione alloggiativa e gli altri tipi di problematiche incontrate dai beneficiari.
Un ruolo cruciale nell’attività sul terreno è svolto dall’equipe dei volontari Caritas che preparano i pacchi alimentari e li distribuiscono in collaborazione con i giovani dei vari gruppi parrocchiali.
Caritas Homs-Siria ha realizzato diversi progetti in collaborazione con Caritas Italiana, Caritas Spagna, Oeuvre d’Orient ed altre istituzioni europee.
La collaborazione con AIULAS
Dopo il primo progetto realizzato nei mesi scorsi ("Emergenza Homs") che ha permesso di consegnare a 200 famiglie della città siriana aiuti alimentari ed articoli per l'igiene e di acquistare un pompa per l'acqua per la popolazione di Qusair, continua la collaborazione di AIULAS con la Caritas Homs.
Padre Iyad Ghayem ci ha scritto: “Ho ricevuto con piacere la vostra mail nella quale annunciate l’intenzione di realizzare un progetto di sostegno alimentare (…) abbiamo fatto un piccolo studio e abbiamo visto che ci sono 270 famiglie cristiane sparse nei villaggi intorno a Homs. Con il budget di 6.000 € se ne possono aiutare 220”.
Abbiamo allora deciso di aumentare il budget inizialmente previsto fino a coprire il fabbisogno di tutte le 270 famiglie. I villaggi interessati dalla distribuzione saranno: Fairozah, Maskanah, Zaidal, Quartier Arman, Fheyli.
*cambio £ siriana/€ del 20.04.2016 |
Per concorrere alla realizzazione del progetto è possibile inviare un contributo a:
Aiutiamo la Siria! – ONLUS
Banca Popolare Etica – Filiale 4, Roma
Conto corrente bancario 177173
IBAN IT85 H050 1803 2000 0000 0177 173
BIC CCRTIT2T84A
oppure fare una donazione con carta di credito o tramite Paypal