Illustriamo il progetto con le parole di Iyad Ghanem, Direttore dei progetti dell’Arcivescovato Siro Cattolico di Homs, il quale tra l’altro ci scrive:
“Maskana è un villaggio situato a circa 8 km a sud dal centro di Homs nel quale convivono cristiani e musulmani. I cristiani contano circa 220 famiglie. Prima della crisi siriana gli abitanti erano circa 6.000, ma durante la guerra il numero è arrivato a 18.000 a causa dell’esodo (da altri luoghi maggiormente colpiti dalle violenze, come Homs, Qaryatain, Aleppo, etc ).
La Chiesa di San Michele Arcangelo appartiene alla diocesi di Homs per i Siro cattolici e la sola attività che attualmente si pratica è il catechismo. Si è pensato allora di creare un’altra attività, il gruppo degli Scout, rivolta ai più piccoli e ai più grandi. Con il budget offerto da AIULAS si può creare un primo gruppo formato da 22 persone.
Così si può passare dal solo aiuto materiale (panieri alimentari, vestiario, materiale scolastico) ad un sostegno educativo (sociale e psicologico), poiché in questo tempo di guerra i nostri figli, i nostri giovani hanno bisogno di un altro genere di supporto, per ravvivare il loro spirito.”
Gli Scout in Medio Oriente svolgono soprattutto un’attività al servizio della Chiesa alla quale appartengono; ad esempio in occasione delle processioni pubbliche, aprono il corteo come una vera e propria banda musicale.
Lo scopo del progetto è quello di finanziare l’acquisto di 19 strumenti musicali e l’attività di formazione musicale per 22 ragazzi e ragazze che formeranno il primo gruppo Scout che si costituirà nella parrocchia di San Michele Arcangelo grazie a questo finanziamento.
Il materiale da acquistare è elencato di seguito:
Preventivo del progetto AIULAS
Descrizione |
Costo totale (€)* |
Acquisto di 19 strumenti e della formazione musicale per gli scout di Maskana | 5.023,00 |
Spese bancarie | 35,00 |
TOTALE | 5.058,00 |
*al tasso di cambio attuale
Per concorrere alla realizzazione del progetto è possibile inviare un contributo a:
Aiutiamo la Siria! – ONLUS
Banca Popolare Etica – Filiale 4, Roma
Conto corrente bancario 177173
IBAN IT85 H050 1803 2000 0000 0177 173
BIC CCRTIT2T84A
oppure fare una donazione con carta di credito o tramite Paypal